1.GENERALITA’Le presenti Condizioni generali regoleranno tutte le vendite di capi di abbigliamento tra la società MANIFATTURE S.T.A.R. s.r.l., codice fiscale e partita IVA 07531250723, con sede legale in via degli Artigiani n.10 , 76121 Barletta (BT)  (Venditore) e la parte acquirente (di seguito, Cliente). Ogni eventuale modifica alle presenti Condizioni dovrà essere concordata per iscritto. Resta peraltro inteso che le eventuali modifiche avranno validità limitata alla singola vendita o ai singoli articoli cui ineriscono. Le presenti Condizioni abrogano e sostituiscono, per quanto di ragione, ogni precedente accordo scritto o verbale intervenuto fra le parti relativamente alla vendita di articoli a maglia anche semilavorati.

  1. VALIDITA’ DEL CONTRATTO 2.1. L’ordine si considera confermato ed il contratto di vendita perfezionato ove entro 20 giorni di calendario dalla ricezione della proposta d’ordine, copia della medesima, siglata in calce per approvazione, pervenga all’indirizzo del Venditore e, laddove previsto, nello stesso termine risulti versato il prezzo complessivo a mezzo bonifico bancario o in contanti. Il Venditore non accetta ordini di quantità inferiore ai quantitativi standard per ciascun articolo. 2.2. Il Venditore avrà facoltà di revocare la propria offerta prima che gli siano pervenuti l’accettazione da parte del Cliente e/o il pagamento del prezzo. 2.3. Si specifica che codesto contratto è da intendersiaccettato al momento dell’effettuazione dell’ordine ed allegato anche al dtt di consegna per conoscenza. Va da sé che una volta ricevuta la merce da parte del cliente, si riterrà automaticamente valido il presente contratto anche se non firmato dal cliente.
  2. TIPO CAMPIONE E COLLAUDO 3.1. Salvo diverso accordo scritto tra le parti, i capi avranno le caratteristiche della normale produzione del Venditore.
  3. TOLLERANZE Il Cliente accetta sin d’ora la tolleranza del 10% sui capi compravenduti riguardo eventuali difformità per quantità, colore e/o qualità.
  4. CONSEGNE 6.1. I termini di consegna decorrono dalla data di ricezione, al domicilio del Venditore, della conferma d’ordine sottoscritta e dalla ricezione dell’importo pattuito (è ritenuto festivo anche tutto il mese di Agosto). Gli stessi si intendono puramente indicativi, ed il Venditore non assume responsabilità alcuna per eventuali ritardi imputabili al trasportatore o a terzi in genere, e ciò anche in ipotesi di pattuita consegna franco destino 6.2. Il Venditore va tenuto esente da pretese risarcitorie del Cliente per la anticipata consegna, anche frazionata, dei capi, e per la ritardata o mancata consegna riconducibili al fatto del Cliente o di terzi (ad es. per omessa o ritardata consegna degli accessori richiesti ovvero per tardivo collaudo della merce), né risponde delle difformità che non siano riscontrate all’atto del collaudo o della consegna. 6.3. Resta altresì in facoltà del Venditore ritardare la consegna ovvero risolvere per sopravvenuta impossibilità il contratto senza obbligo di risarcimento alcuno al verificarsi di eventi quali, a titolo puramente esemplificativo, scioperi nel settore di produzione od in altri connessi, calamità naturali, eventi socio-politici, crisi valutarie nei paesi di provenienza e/o di ritardi di forniture delle materie prime/semilavorati o merci).
  5. RISERVA DELLA PROPRIETA’ I capi prodotti restano di proprietà del Venditore che ne può disporre come vuole fino al pagamento integrale del relativo prezzo anche se gli articoli sono personalizzati con marchi o loghi di proprietà del Cliente.
  6. RIFIUTO DI RICEVERE LA CONSEGNA Ove il Cliente rifiuti per qualsiasi ragione la presa in consegna dei capi ovvero rifiuti di provvederne il ritiro, il Venditore infruttuosamente elasso il termine di giorni 15 dalla data prevista per la consegna, senza necessità di ulteriori avvisi avrà facoltà di emettere fattura per l’importo dovuto, maggiorato di spese ed eventuali interessi di mora; con riserva di agire per il pagamento del prezzo ed il risarcimento dei danni riconducibili alla inadempienza del Cliente.
  7. GARANZIE E RECLAMI 9.1 Il Venditore garantisce che gli articoli prodotti sono esenti da vizi di fabbricazione e rispondenti alle indicazioni risultanti nell’ordine; la garanzia non si estende ad ammanchi, difformità per tinte nonché irregolarità di imballaggi e confezioni, che rientrino nelle tolleranze d’uso nel tempo e nel luogo della consegna al vettore o spedizioniere. Parimenti, la garanzia non si estende a difettosità dovute a manomissione od uso improprio degli articoli stessi. Vengono espressamente escluse diverse garanzie e rimedi, espressi o taciti o risultanti da normative applicabili, ivi compresi – a titolo esemplificativo – ogni garanzia di commerciabilità o idoneità dei capi per un particolare scopo ed ogni ulteriore risarcimento o indennizzo, a chiunque dovuto e da chiunque domandato. 9.2 Eventuali reclami per ammanchi o avarie apparenti dall’esame esterno dei colli debbono venire elevati a pena di decadenza all’atto del ricevimento, mediante annotazione sottoscritta sulla documentazione di trasporto o consegna. Eventuali reclami per vizi, avarie ed ammanchi non apparenti dall’esame esterno dei colli, debbono venire elevati, a pena di decadenza, entro 8 giorni dalle singole consegne ed esclusivamente mediante lettera raccomandata. Resta peraltro inteso che il Venditore, a prescindere da quanto contenuto nel presente articolo, non accetterà in alcun caso reclami relativi a capi di maglieria facenti parte di un medesimo ordine e già utilizzati dal Cliente in quantità superiore a nm.5 pezzi o 2 Kg. o 2 Mt. 9.3 Il Cliente è tenuto ad accertare, prima dell’utilizzo, le caratteristiche dei capi nonché la loro idoneità all’uso cui intende destinarli, e ciò mediante l’esecuzione dei normali controlli dei caratteri esteriori, della composizione, dei requisiti tecnici e dei risultati al lavaggio, tintoria e follatura. I reclami per “difetti occulti” debbono essere notificati al Venditore, a pena di decadenza, entro 8 giorni dalla consegna mediante lettera raccomandata. In ogni caso non saranno accettati reclami relativi a capi già usati in qualsiasi maniera od alienati. 9.4. Anche in caso di reclamo validamente sollevato, il Cliente è tenuto al pagamento dell’intero ammontare delle somme scadute e non potrà iniziare contro il Venditore alcuna azione senza prima avere ottemperato al pagamento di quanto dovuto.
  8. PAGAMENTI 10.1. Il mancato rispetto dell’integrale pagamento comporterà la mancata conclusione del contratto di fornitura. Fatti comunque salvi ogni diritto ed azione in merito al risarcimento del danno, il Venditore avrà facoltà di sospendere in qualsiasi tempo e senza necessità di preavviso l’esecuzione degli ordini (ancorché espressamente accettati) e di ogni altra consegna in itinere, come pure di risolvere il contratto ovvero di subordinare la consegna dei capi all’integrale pagamento anticipato del relativo prezzo e di ogni altra somma dovuta, ovvero alla immediata prestazione di adeguate garanzie, ogniqualvolta il Cliente risulti inadempiente od in ritardo nei pagamenti, anche di precedenti forniture o di somme a diverso titolo dovute, quale che ne sia il motivo. 10.2. Sulla parte di prezzo non pagata decorreranno automaticamente gli interessi di mora, dal giorno successivo alla scadenza del relativo termine di pagamento. Gli interessi di mora verranno computati ai sensi di quanto previsto dal D. Lgs. 231/2002, salvo il diritto al risarcimento del maggior danno. 10.3. I pagamenti eseguiti per il tramite di agenti ausiliari di commercio ed in genere a persone non munite di delega scritta del Venditore si intendono compiuti a rischio e pericolo del Cliente. 12. Trasporto e spese di spedizione Tutta la merce viaggia sempre a rischio e pericolo del cliente ed il costo della spedizione è a carico del cliente mediante addebito in fattura di €. per ogni collo di max kg.. Viene addebitato il costo della spedizione anche per eventuali sostituzioni, resi e riassortimenti. Se il cliente desidera assicurare la merce ad Esso destinata o vuole provvedere Esso al trasporto, deve comunicare espressamente al Venditore (almeno una settimana prima della spedizione) il proprio corriere espresso che ritirerà la merce in porto assegnato (a spese del cliente).
  9. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE Il presente contratto è retto dalla Legge italiana. Ogni controversia relativa al medesimo sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Trani (Italia), salva la facoltà del Venditore di agire presso la Corte competente nel territorio dove avrà sede il Cliente al tempo dell’eventuale contenzioso.
  10. ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO Ai sensi dell’art. 59, il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58Decreto legislativo, 06/09/2005 n° 206, per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente al presente contratto avente ad oggetto la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
  11. TUTELA DATI PERSONALI Nell’ambito delle presenti Condizioni Generali e per l’esecuzione delle attività ad esso inerenti, ciascuna parte può entrare in possesso e conseguentemente trattare dati personali relativi all’altra parte. Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali, di seguito “Codice”), le parti si impegnano a trattare tali dati secondo principi di correttezza, liceità e pertinenza, nel pieno rispetto delle disposizioni e adempimenti previsti dal Codice, con particolare riguardo a quanto disposto in tema di misure minime di sicurezza. Le Parti dichiarano inoltre di essersi reciprocamente scambiate le informazioni previste dall’art. 13 (Informativa) del Codice, nonché di essere a conoscenza dei diritti loro concessi ai sensi dell’art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti) stesso Testo.

Il Cliente dichiara di avere letto e di approvare espressamente agli effetti degli artt. 1341-1342 del Codice Civile le disposizioni degli articoli: 1. (Generalità), 2. (Validità del contratto), 3. (Tipo campione e collaudo), 4. (Tolleranze), 5. (Consegne), 6. (Riserva della proprietà), 7. (Rifiuto di ricevere la consegna), 8. (Garanzie e reclami), 9. (Pagamenti), 10. (Legge applicabile e foro competente), 11 (Esclusione del diritto di recesso).